26 giugno 2009

Virtualbox ottima alternativa a VmWare


A volte ti capita di voler provare un nuovo sistema operativo, come Linux, ma ti fermi perché non sai come fare un dual boot o non vuoi formattare l'hard disk.
In questi casi la virtualizzazione può aiutarti, ed è qui che entra in gioco VirtualBox, un programma che ti permette di eseguire all'interno del tuo Windows (sistema host) un altro OS virtuale (sistema guest). In parole povere: due sistemi al prezzo di uno, ma indipendenti l'uno dall'altro.
Con VirtualBox potrai creare facilmente una macchina virtuale grazie a un'istallazione pratica e completamente in italiano. Puoi installare diversi sistemi operativi, da MS-DOS fino a Windows 7, senza dimenticarci di Linux e altri OS minori. Per farlo avrai bisogno solo di un CD/DVD o di una ISO del sistema che vuoi montare. Dopo le operazioni di installazione sarai pronto per lavorare, e non avrai nemmeno la necessità di creare, per esempio, una nuova connessione a Internet. VirtualBox sarà in grado di configurare automaticamente il sistema virtuale con le impostazioni della macchina reale.
Nonostante qualche pecca di gioventù, è un prodotto che si propone come una delle migliori soluzioni attualmente disponibili nell'ambito della virtualizzazione.