20 giugno 2009

Recensione Windows 7 RC1


Windows 7 arriverà il 22 ottobre prossimo. Spinto dalla curiosità e dalla possibilità materiale di farlo ho testato la versione Release Candidate 1 di Windows 7 (per gli amici, “Seven”).

Sono riuscito a far partire l’installazione sul mio Pc Notebook così equipaggiato: Pentium Dual Core 1.63Ghz con 2MB cache L2, 2GB RAM, HD 160GB, scheda video Intel x3100. Come si può notare è una configurazione un po’ vecchiotta, ma dato che dalle parti di Microsoft assicuravano velocità e leggerezza, ho voluto controllare questo aspetto.

Il risultato? Incredibilmente Microsoft ha mantenuto le promesse. Su un notebook scadente, con una scheda video integrata, il nuovo sistema operativo Microsoft gira piacevolmente, senza dare alcun senso di pesantezza tipico del predecessoreWindows Vista, che faceva sembrare una ciofeca il mio notebook

Questo, però, non deve far pensare che non sia avido di risorse! Il solo sistema operativo occupa più di 500MB di RAM, mentre il nonno (XP) ne occupa meno della metà, pur avendo un antivirus installato! Pazzesca la quantità di memoria swap (paging) occupata, vale a dire più di 800mb,

Le migliorie si notano prima di tutto nell’installazione, che richiede tempi ridottissimi, comparabili con un installazione di Ubuntu, cioè circa venti minuti in tutto considerato il riavvio e la configurazione della prima connessione ad internet. Una novità da me gradita è un deciso miglioramento dell’interfaccia grafica che ora è decisamente più intuitiva del suo predecessore, la quale macchinosa, cosa che affatica troppo la vista. Ora invece, si ha la sensazione di essere su una vera console di comando, fornendo, ad esempio, subito delle informazioni in modo chiaro su eventuali problemi del sistema.